Davide Bertacchini

Sono un fisioterapista specializzato in terapia manuale e riabilitazione neuro–muscolo–scheletrica.
Laureato in Fisioterapia presso l’Università di Parma nel 2012 (110/110 e lode), inizialmente ho prestato servizio presso la Casa di Cura per anziani "Villa Matilde“ (prov. di PR) sviluppando esperienze e conoscenza nell’ambito riabilitativo geriatrico.
Nel frattempo ho avuto la possibilità di ricoprire il ruolo di fisioterapista per squadre di calcio femminile, calcio maschile dilettantistico e professionistico.
Ho così arricchito il mio bagaglio negli ambiti riabilitativi neurologico, ortopedico, sportivo; imparando inoltre l’importanza centrale del rapporto umano col paziente basato su ascolto ed empatia.

Nel  2014 ho completato il corso in terapia manuale secondo il concetto Kaltenborn Evjenth.

Attraverso la fisioterapia a domicilio e la collaborazione con diverse società di pallavolo del territorio, ho migliorato le tecniche manuali e riabilitative apprese;  nel 2015 ho completato ed ottenuto il Master in Osteopatia nelle disfunzioni neuro-muscolo-scheletriche. 

In seguito ho frequentato diversi corsi di specializzazione in riabilitazione e trattamento di cefalee, cervicalgia e disfunzioni cervico-toraciche, pubalgia ed anca dello sportivo.
Dal  2016 ho iniziato a lavorare privatamente nello studio professionale di terapia manuale, riabilitazione ed osteopatia a Noceto (PR), dove attualmente esercito.
Nel  2017 sono diventato il fisioterapista della società sportiva Noceto Rugby, partecipante al campionato di serie A.
Contemporaneamente, tramite la frequenza della Scuola Universitaria della Svizzera (SUPSI), ho conseguito il CAS in Fisioterapia Muscoloscheletrica, tramite docenza e supporto di relatori internazionali.
Nel 2019 ho ampliato i miei campi di interesse in ambito neuromuscoloscheletrico cervicale con la frequenza del corso di riabilitazione vestibolare.
Infine nel 2020 ho completato il percorso di specializzazione in terapia manuale e riabilitazione secondo il concetto Maitland.
Socio dell’Associazione Italiana Fisioterapisti, mi occupo principalmente di risoluzione delle sindromi dolorose neuro-muscolo-scheletriche, disfuzioni del movimento in ambito quotidiano, lavorativo o sportivo, recupero funzionale post-chirurgico e valutazione preventiva.

Particolarmente interessato agli ambiti di dolore cranio-cervicale, lombare e problematiche di spalla e ginocchio, sto approfondendo le mie conoscenze in materia di dolore di lunga durata (dolore cronico).

Fortemente appassionato di ricerca scientifica tramite un’attività continua d’aggiornamento, baso il mio agire sulle ultime evidenze in campo riabilitativo condensando medicina e pratica basate sull’evidenza a supporto della costruzione di salute nel paziente ed auto-efficacia nella promozione del benessere.